2° sessione - Giocata 19/12/2019
Tutti contro tutti
Standoff in a crypt
"Buonasera, che succede?" sono le parole di Hunter Cavaliere, confuso dalla situazione ma determinato a portare a termine il suo obiettivo. Magnus lo guarda malissimo e lo ignora. Hunter avanza verso il tavolo dietro il quale si trova l'Araldo del Teschio e prova ad attirare la sua attenzione, avendo intuito lo scopo del rituale. Il vampiro più giovane spiega che è qui per impedire il risveglio di Jack Politano, altrimenti dovrà fare i conti con la concreta minaccia di un cacciatore della Società di Leopold.
Mentre la discussione tra Hunter e Magnus si fa sempre più accesa, Nocx studia la stanza in cui si trovano e capsice che l'unico modo di uscirne vincitori è fare squadra con il suo vecchio socio. Anch'egli si muove quindi verso il tavolo, dichiarando le proprie intenzioni. Magnus sposta appena lo sguardo su di lui mentre questi si avvicina ad Hunter: "Se lui è inviato dai cacciatori, tu sei la pedina di chi?" chiede l'Araldo indeciso tra la vaga curiosità e l'indifferenza. "Potrei essere un semplice rinforzo ad Hunter", prova a bluffare Nocx senza molto successo. "Siete capitati da due parti diverse, invece" è la secca risposta dell'anziano.
Nel mentre, Katerina Petrova si intromette nella discussione: i due arrivati faranno meglio a farsi gli affari loro e tornare da dove sono venuti, o affronteranno il suo potere. In tutto questo, Magnus non ha interrotto nemmeno per un secondo il suo rituale.
Sempre prigioniero di quella trappola senza fine che è diventata la sua mente, Jack continua ad avere dei flash, sempre più frequenti e chiari di una stanza con un soffitto antico, di un tavolo in pietra sotto il suo corpo. Qualcosa per lui sta cambiando. L'aria nella stanza si fa sempre più tesa.
Magnus riesce finalmente a completare il rituale e risvegliare Jack.
Katerina spiega le sue ragioni ad Hunter, e questi sembra convincersi, ma in realtà cerca di usarle Dominazione per togliere almeno quella pedina dal tavolo dello scontro. Il tentativo va a buon fine solo in parte, e si instaura quindi un violento scontro mentale tra i due: il primo a cedere ne pagherà le conseguenze.
Nocx non si dà per vinto e prova a persuadere mentalmente Magnus, per indurlo a uccidere Jack, ma la fortuna non sembra essere dalla sua. Nonostante sia evidentemente provato dallo sforzo richiesto dal rituale, Magnus resiste all'invasione mentale del Tremere con un sorriso scarnificato. In risposta, un ectoplasma dal passato si forma di fronte a Nocx: si tratta di quello che era il suo comandante sul campo da vivo, che lo insulta per ciò che è diventato e sta facendo. Nocx prova ripetutamente ad eludere lo spettro, ma questo si dimostra tenace.
Di colpo di Jack si alza vomitando un'enorme quantità di sangue e si guarda intorno. "Bel sorriso amico, è un plastico in proprietà privata?" sono le prime strafottenti parole pronunciate dal redivivo Malkavian. Magnus appare estremamente affaticato dal rituale e fatica a reggersi in piedi, quindi arretra lentamente verso la parete più vicina.
Tutto ora è nelle mani degli ultimi arrivati: Hunter prova ad impalettare Jack, che si difende con il poco di forze che ha in corpo. Con un enorme sforzo mentale, Katerina cala un profondo Sudario della Notte sui 3, per rallentare la situazione. Peccato che la Dominazione di Hunter abbia la meglio e quella coltre oscura scompare velocemente come è arrivata. Lo scontro fisico e mentale è ormai aperto su tutti i fronti, quando il padrone di casa sembra averne abbastanza ed inizia ad evocare dei servitori per sgombrare il campo. Di colpo dal terreno emergono degli avanzi di essere umani soggiogati dalla volontà di Magnus, che avanzano velocemente verso gli ospiti, ormai indesiderati. Katerina abbandona la stanza, stanca della situazione, mentre Hunter e Magnus hanno un ultimo breve scambio in cui il giovane Ventrue si dimostra affascinato dal potere di Magnus e gli propone un accordo per riportare il suo Clan dimenticato al potere e prendere il controllo della Camarilla. L'anziano manifesta un certo interesse, difficile dire quanto sincero.
Jack nel frattempo è fuggito e ha raggiunto Katerina, così come Nocx. I quattro si riuniscono fuori dalla cripta, e decidono che, almeno per il momento è più conveniente rimanere insieme per fronteggiare le possibili minacce. Katerina propone di fare base alla vecchia casa dei Giovanni, di cui ha ottenuto le chiavi dall'Araldo del Teschio. Hunter e Nocx riferiscono dell'accaduto ai rispettivi mandanti: il Tremere invia un messaggio a Matteotti, mentre il Ventrue telefona ad Erik, sostenendo che l'incarico sia stato portato a termine e Jack Politano del tutto eliminato. La menzogna, però, non è troppo convincente, ed il cacciatore risponde che farà le sue verifiche.
Jack, felice come non mai di essere ritornato in vita, scambia i propri vestiti con quelli di un senzatetto e si incammina nella notte, con uno sconosiuto istinto di abbattere chiunque si metta sulla sua strada.