Campaign Manager
Home Places Npc Journal
Rocambolesche avventure nel Cormyr

Goblin

  • Negli ultimi 10 anni sembra che la ferocia dei goblin sia aumentata e che le loro scorribande avanzino sempre piu distanti dai loro territori.

I goblin sono una razza di creature simili a bambini, con una natura distruttiva e vorace che li rende disprezzati pressoché universalmente. Deboli e codardi, i goblin vengono spesso manipolati o ridotti in schiavitù da creature più forti che necessitano di milizia distruttiva e facilmente rimpiazzabile. I goblin che si affidano al loro acume per sopravvivere sono relegati ai margini della società civile, dove si nutrono dei rifiuti e dei membri più deboli delle razze più civili. La maggior parte delle altre razze li considera dei violenti parassiti che si sono dimostrati impossibili da debellare.

I goblin possono mangiare praticamente di tutto, ma preferiscono una dieta a base di carne e considerano quella degli umani e degli gnomi una delicatezza rara difficile da ottenere.

Sebbene siano intimoriti dalle razze più grandi, le loro corte memorie e i loro appetiti sconfinati sono il motivo per cui i goblin si trovano spesso in guerra o compiono razzie contro le altre razze, per saziare le loro capricciose pulsioni e riempire le loro enormi dispense.

Violenti ma fecondi, i goblin vivono in strutture tribali primitive, caratterizzate da continui cambi di potere. Raramente in grado di far fronte alle proprie necessità grazie all'agricoltura o alla caccia e alla raccolta, le tribù goblin vivono dove il cibo è abbondante o vicino a dove possono rubarlo. Dal momento che sono incapaci di costruire delle fortificazioni degne di questo nome e sono stati scacciati da tutte le località facilmente accessibili, i goblin sono soliti vivere in luoghi remoti e sgradevoli e i loro scadenti edifici e le loro scarse capacità di pianificazione fanno sì che dimorino principalmente in rozze caverne, villaggi pericolanti e strutture abbandonate. Sono pochi i goblin abili con gli attrezzi o dotati nell'agricoltura, e i rari oggetti di qualche valore che possiedono sono in genere strumenti scartati dagli umani o da altre culture civilizzate.

Gli appetiti e la scarsa capacità di pianificazione conducono alla formazione di piccole tribù dominate dai combattenti più forti. Persino i capi goblin più spavaldi comprendono rapidamente che la loro sopravvivenza dipende dal condurre frequenti scorrerie per assicurarsi fonti di cibo ed eliminare i giovani più aggressivi della tribù. Sia i maschi che le femmine goblin sono brutti e crudeli, ed entrambi i sessi hanno la stessa potenzialità di ascendere a posizioni di potere nella tribù.

I giovani goblin diventano quasi completamente autosufficienti poco tempo dopo la nascita, e vengono trattati alla stregua di giovani animali. Molte tribù allevano i loro figli in comune, relegandoli in gabbie o recinti, dove gli adulti possono limitarsi d ignorarli per la maggior parte del tempo. La mortalità è altra tra i giovani goblin, e quando gli adulti non riescono a fornire loro il cibo o le riserve scarseggiano, i giovani apprendono in tenera età che il cannibalismo è talvolta il miglior metodo di sopravvivenza in una tribù di goblin.

 

Territori controllati conosciuti: Bozzi delle scaglienere


Leave a comment